Orario: 8.00-20.00 Lunedì - Sabato
Appuntamenti 348 864 6506
Psicologa asti

Ramo di Mandorlo in Fiore – Vincent Van Gogh, 1890.vknov

NeuroPsicologo ad Asti
Dottoressa Martina Gerbi
separator

Benvenuti nel sito web della Dottoressa Martina Gerbi, esperta in neurospicologia ad Asti.

Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte dal 2010, con numero identificativo 6036. Sono specialista in psicoterapia cognitivo costruttivista, esperta in neuropsicologia e terapeuta formata in EMDR.

Sono cofondatrice del centro di psicoterapia ArborVitae, dove effettuo psicoterapie individuali e di coppia, e psicologa presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti, dove mi occupo di diagnostica neuropsicologica per pazienti con disturbi delle funzioni cognitive.

psicologa ad asti

“Alcuni dicono che quando è detta, la parola muore.
Io dico invece che proprio quel giorno comincia a vivere.”

Emily Dickinson

Quanto costa un neuropsicologo?

💰 Il costo per una seduta con un neuropsicologo può variare, ma per trattamenti specializzati o di équipe, ci si può aspettare di pagare circa 70 euro per seduta individuale, e 80 euro per seduta di coppia, come indicato dal sito Unobravo.

Quando dovresti andare da un neuropsicologo? Visite a uno specialista come un neuropsicologo possono essere necessarie quando trovi difficoltà a stabilire relazioni serene con gli altri, quando, nonostante l’impegno e la volontà di cambiare, continui a soffrire, o quando senti sentimenti persistenti di rabbia, tristezza, o apatia.

Ricorda, cercare aiuto non è un segno di debolezza, ma piuttosto un passo importante verso il tuo benessere. In alternativa, sul mio sito, potrà trovare gli Come si fa ad andare gratis dallo psicologo ad Asti , il servizio istituito dal Servizio Sanitario Nazionale rivolto alle donne, alle coppie ed alle famiglie.

beautiful dandelion
Qual e’ la differenza fra psicologo e neurospicologo?

Lo psicologo e il neuropsicologo sono due professionisti con formazione e competenze differenti, anche se entrambi operano nel campo della salute mentale. La loro principale differenza risiede nelle aree specifiche di studio e di pratica.

Psicologo: Lo psicologo si occupa di studiare e comprendere il comportamento umano e i processi mentali. Gli psicologi clinici, in particolare, aiutano le persone a far fronte a problemi emotivi, comportamentali e mentali attraverso tecniche di valutazione, diagnosi e trattamento, che possono includere la psicoterapia.

Neuropsicologo: Il neuropsicologo è uno specialista che si concentra sullo studio e la comprensione di come il cervello e il sistema nervoso influenzano il comportamento e le funzioni cognitive. Un neuropsicologo, dunque, ha una formazione più specifica rispetto allo psicologo clinico, in quanto possiede competenze avanzate in neuroanatomia, neurofisiologia, neurobiologia, psicofarmacologia e neuropatologia. Questo professionista utilizza strumenti di valutazione neuropsicologica per identificare e misurare le alterazioni cognitive e comportamentali derivanti da disfunzioni cerebrali.

In sintesi, mentre lo psicologo si occupa di una vasta gamma di problemi emotivi e comportamentali, il neuropsicologo si concentra sulle interazioni tra cervello e comportamento, specialmente nei casi di danni o disfunzioni cerebrali.

AREE DI SPECIALIZZAZIONE

Servizi e Terapie
separator

Tutti noi ci troviamo, a volte, ad affrontare periodi della vita complicati: cambiamenti, separazioni, lutti, periodi critici (adolescenza, maternità, pensionamento) possono portare con sè pensieri, emozioni e sensazioni corporee a cui risulta difficile, talvolta, dare un senso.
Lo psicologo psicoterapeuta aiuta la persona a prendere consapevolezza delle proprie emozioni, favorisce il riconoscimento di pensieri disfunzionali e sostiene il paziente nel raggiungimento degli obiettivi terapeutici concordati.

Al link di seguito potrà prendere visione delle mie esperienze maturate negli anni come psicologa psicoterapeuta e del mio curriculum vitae.

Brain icon

Consulenza
psicologica

I primi colloqui presso lo studio della Dottoressa Martina Gerbi hanno l’obiettivo di approfondire la domanda e le aspettative del paziente. Nelle sedute successive comincerà il percorso di promozione del benessere.

Brain icon

Psicoterapia cognitivo
costruttivista

La Psicoterapia cognitivo costruttivista aiuta il paziente a riconoscere gli schemi mentali attraverso cui costruisce la propria realtà, in modo tale da renderli più flessibili e quindi mettere in atto cambiamenti positivi.

Brain icon

Valutazione e Riabilitazione delle funzioni cognitive

La valutazione clinica neuropsicologica indaga attraverso test standardizzati come funzionano la nostra memoria, attenzione, capacità di orientamento. La riabilitazione cognitiva mira a potenziare le abilità risultate deficitarie.

Articoli su Psicologia e Psicoterapia
separator

Leggi i miei articoli, impara a conoscere meglio la tua persona e scopri se
esistono differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Quando andare dallo psicologo?

Quando andare dallo psicologo?

“Quando andare dallo psicologo?” È una domanda che le persone mi rivolgono spesso. E oggi cercherò di darvi una risposta che non vuole essere esaustiva ma fornirvi qualche spunto di riflessione. Parlerò della figura dello psicologo sottintendendo psicologo specializzato in psicoterapia (per le differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra vi rimando al mio articolo ). Iniziamo con il dire che la…

Cosa ti chiede lo psicologo alla prima seduta?

Cosa ti chiede lo psicologo alla prima seduta?

Dopo aver scelto lo psicologo e aver fissato la data del primo colloquio, i pensieri potrebbero portarci ad immaginare e ad interrogarci su cosa succederà nella stanza del terapeuta e quali saranno le prime domande che ci verranno poste. Soprattutto se è la prima volta che ci avviciniamo a questo mondo potrebbe capitare di fantasticare, tra il desideroso e il…