“Ma quindi sei psicoterapeuta, non sei psicologa?”
“Hai la specialità, quindi puoi prescrivere dei farmaci?”
“Quali sono le differenze fra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?”
Siccome i dubbi e le confusioni fra i ruoli dello psicologo, dello psicoterapeuta e dello psichiatra sono molteplici, oggi vedremo di fare un po’ di chiarezza fra le competenze delle varie figure professionali.
CHI E’ UNO PSICOLOGO?
Può dirsi psicologo chi ottiene la laurea presso la facoltà di Psicologia. Non solo. Occorre che tale individuo abbia concluso il tirocinio formativo post-laurea, abbia sostenuto e superato l’esame di stato e si sia iscritto, infine, all’Ordine degli Psicologi della propria regione (vi rimando, come esempio, al sito dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte, dove potrete trovare i vari professionisti operanti in Piemonte, nonché le iniziative tenute, gli aggiornamenti, i servizi proposti e tanto altro ancora).
COSA PUO’ FARE UNO PSICOLOGO?
Uno psicologo può somministrare test diagnostici, effettuare colloqui di sostegno, lavorare nell’ambito della formazione nonché operare nel campo della ricerca.
CHI E’ UNO PSICOTERAPEUTA?
Lo psicoterapeuta è uno psicologo che, dopo tutto l’iter necessario all’abilitazione alla professione psicologica, ha intrapreso un ulteriore percorso di quattro o cinque anni in una scuola di psicoterapia, che gli ha consentito di imparare un metodo e di svolgere un ulteriore tirocinio formativo presso un Ente accreditato e sotto supervisione costante. La maggioranza delle scuole di psicoterapia richiedono che il soggetto in formazione segua un’analisi personale, da compiere prima della conclusione dell’iter formativo.
Lo psicoterapeuta è iscritto allo stesso Albo professionale degli psicologi, ma nella sua scheda personale troverete, accanto alla dicitura “psicoterapeuta” la parola “sì” (come esempio, vi rimando alla mia scheda personale sul sito dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte).
Può diventare psicoterapeuta anche un laureato in Medicina che, dopo la laurea, abbia seguito lo stesso iter sopra descritto.
COSA PUO’ FARE UNO PSICOTERAPEUTA?
Nel caso lo psicoterapeuta sia psicologo, può fare tutte le attività sopra descritte, che può fare ogni psicologo e, in aggiunta, può fare psicoterapia. L’attività dello psicoterapeuta va notevolmente più in profondità ed è volta al trattamento di disturbi psicopatologici ma non solo: obiettivo della psicoterapia è, infatti, non solo diminuire la sofferenza ma anche aumentare il benessere dell’individuo, rendendo il suo modo di agire e pensare meno rigido e più flessibile, a seconda dei contesti.
Lo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci di nessuna natura.
Nel caso lo psicoterapeuta fosse un medico, può esercitare tutte le attività previste dalla sua professione (inclusa, quindi, la prescrizione di una terapia farmacologica) e quelle dello psicoterapeuta.
CHI E’ UNO PSICHIATRA?
Uno psichiatra è un soggetto laureato in Medicina, specializzato in Psichiatria, abilitato all’esercizio della professione ed iscritto al rispettivo Albo professionale.
COSA PUO’ FARE UNO PSICHIATRA?
Uno psichiatra cura i disturbi mentali da un punto di vista medico ed organicistico, attraverso la prescrizione di farmaci adatti al tipo di disturbo.
Spesso, il trattamento di un paziente è integrato ovvero al percorso di psicoterapia si associa un trattamento farmacologico.
Spero di aver fugato qualche dubbio, per ulteriori approfondimenti e delucidazioni commentate l’articolo e vi risponderò.