“Ma quali sono gli obiettivi della psicoterapia?” mi viene richiesto a volte da amici o pazienti. Per rispondere a questa domanda occorre però fare un passo precedente e chiederci: per quale motivo la persona ha richiesto un colloquio psicologico? A volte le motivazioni risiedono in un sintomo (il paziente ha iniziato a sperimentare ad esempio attacchi di panico, pensieri ossessivi,…
La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia infiammatoria del sistema nervoso centrale che comporta una demielinizzazione, una distruzione degli oligodendrociti e una perdita assonale di vario grado. Non mi dilungherò in questa sede sulle cause e sulle complicazioni mediche (per approfondire, vi lascio di seguito il link dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla: www.aism.it) per concentrarmi invece sui disturbi cognitivi conseguenti a SM. Per…
“Quando andare dallo psicologo?” È una domanda che le persone mi rivolgono spesso. E oggi cercherò di darvi una risposta che non vuole essere esaustiva ma fornirvi qualche spunto di riflessione. Parlerò della figura dello psicologo sottintendendo psicologo specializzato in psicoterapia (per le differenze tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra vi rimando al mio articolo ). Iniziamo con il dire che la…
Dopo aver scelto lo psicologo e aver fissato la data del primo colloquio, i pensieri potrebbero portarci ad immaginare e ad interrogarci su cosa succederà nella stanza del terapeuta e quali saranno le prime domande che ci verranno poste. Soprattutto se è la prima volta che ci avviciniamo a questo mondo potrebbe capitare di fantasticare, tra il desideroso e il…
Prima di rispondere alla domanda del titolo, occorre innanzitutto fare una premessa. Molto spesso, quando le persone utilizzano la parola psicologo, hanno in mente in realtà un professionista psicologo e psicoterapeuta. Questa distinzione, che sembra solo formale, è invece anche sostanziale. Lo psicologo infatti è un professionista laureato in Psicologia ed abilitato all’esercizio della professione, iscritto all’albo Professionale degli Psicologi…
Continuano gli approfondimenti dedicati al mondo della neuropsicologia con un articolo sul test WAIS-IV. La WAIS è il test più noto per la misura dell’intelligenza, applicabile dai 16 ai 90 anni. Il test WAIS, giunto alla sua quarta edizione (pubblicata nel 2008) è un test completo e complesso, che permette di indagare, tramite la somministrazione di diversi subtests, le aree…
La tariffa di una valutazione neuropsicologica varia molto da professionista a professionista, in relazione a esperienza, test utilizzati, tempo impiegato. Alcuni specialisti inoltre includono nella tariffa globale sia la fase di assessment e valutazione che quella di restituzione dei risultati al paziente altri ancora la scorporano. Come orientarsi quindi tra i costi? L’ordine degli psicologi ha stilato un tariffario con…
Prima di affrontare in cosa consista la valutazione neuropsicologica occorre forse prima aprire una parentesi su cosa sia la neuropsicologia. La neuropsicologia è la disciplina che studia e indaga la relazione tra danni cerebrali e funzioni cognitive (per esempio memoria, attenzione, capacità di ragionamento, …) e si può suddividere in sperimentale e clinica. La neuropsicologia sperimentale si basa su studi…
Rieccomi su questi schermi, dopo molto tempo… E’ stato (e continua ad essere) un periodo intenso, in cui ho dovuto incastrare impegni lavorativi e familiari, a discapito di altro. Sito compreso. Ritorno con un consiglio di lettura per i bimbi ma anche (forse, soprattutto?) per noi adulti. Un libro tenero e toccante, in cui rispecchiarci e da cui farci trasportare…
Domanda interessante quanto vasta: gli aspetti da valutare sono molteplici, le casistiche innumerevoli, le risposte… Infinite! Da dove partire quindi? INTERNET I motori di ricerca sono, molto probabilmente, il primo approccio alla ricerca di un professionista che soddisfi la propria esigenza. I pro in questo caso sono chiari: immediatezza del risultato, ampia scelta, contemporanea diversificazione delle soluzioni e riservatezza del…