Orario: 8.00-20.00 Lunedì - Sabato
Appuntamenti 348 864 6506

Nella mia esperienza, a scuola e in ambito privato,  capita che molto spesso alcuni genitori mi dicano: “Non riesco proprio a capire come Luca abbia potuto prendere un brutto voto! Eppure ha trascorso tutto il pomeriggio di ieri sui libri!”

Ecco: il problema non è QUANTO tempo trascorrono i nostri ragazzi sui libri ma COME. Molte volte, infatti, studiano con la televisione o la musica accesa ed il telefonino di fianco al libro, strumenti distraenti di per sé. Ma anche con tali dispositivi spenti, spesso basta il suono di un clacson in strada, una mosca che gira nella stanza, una persona che passa davanti alla porta e l’attenzione scappa.

Le principali difficoltà dei ragazzi sono, infatti, dovute ad una scarsa attenzione e concentrazione (e labili nel tempo), ad una difficoltà nel pianificare (cioè nell’ordinare in modo logico le fasi necessarie per risolvere un compito), a delle strategie di studio non efficaci e ad una difficoltà nell’organizzarsi la settimana in modo da dividersi il lavoro nei vari giorni della settimana e non trovarsi in un solo pomeriggio a dover preparare due interrogazioni ed una prova, con conseguente ansia crescente e concomitante decrescita della concentrazione.

Proprio per sostenere ed aiutare i ragazzi a sviluppare queste capacità, si è pensato ad un progetto per piccoli gruppi (da due a cinque ragazzi), divisi per fascia d’età.

Se vi trovate ad Asti e dintorni, ecco quindi  un laboratorio adatto a bambini e ragazzi fra la III elementare ed i primi anni della scuola superiore. Un laboratorio composto da schede che includono esercizi di discipline diverse (area matematica e area linguistica) e giochi riconducibili al gioco e al tempo libero (giochi percettivi di enigmistica e giochi di logica) il cui obiettivo non è focalizzare l’attenzione sul risultato ma sul processo con cui si è raggiunto.

Un successivo confronto con i membri del piccolo gruppo circa le strategie utilizzate per risolvere uno stesso compito permette al singolo di notare che non esiste solo il suo modo di operare ma ce ne sono molti altri che, magari, in quel determinato tipo di attività, sono anche più efficaci.

Se siete interessati, curiosi, volete sapere meglio di cosa si tratta e come funziona, non esitate a contattarmi.