Eccoci finalmente giunti al fatidico appuntamento con le ferie estive. Appuntamento sognato, sospirato, agognato durante tutto l’anno. Finalmente qualche giorno di sospensione dalla routine, che sia al mare, in montagna o in una città d’arte.
Eppure.
Eppure spesso il periodo estivo può coincidere con un aumento di stress, ansia, depressione.
Innanzitutto, complice il sole e le alte temperature, si esce meno coperti e più esposti fisicamente. Ciò può essere vissuto, soprattutto dal genere femminile, con un senso di angoscia e di grande insoddisfazione verso il proprio corpo, specialmente quando ci si confronta con gli ideali di bellezza femminile proposti dai mass media. La famosa “prova costume” diventa, quindi, un momento di disagio per la maggior parte delle donne. Il dover mostrare il corpo, nella nostra società ove prevale l’immagine, contribuisce all’innesco di sensi d’insicurezza, anche molto profondi.
Durante i mesi estivi si assiste, inoltre, ad un aumento degli accessi al pronto soccorso per attacchi di panico ed episodi depressivi. La correlazione depressione-estate colpisce soprattutto le persone che per svariati motivi sono costrette a restare in città. Per chi invece riesce a partire, possono nascere altri tipi di disagio, molto spesso sottovalutati. Abbandonare drasticamente la propria routine, per quanto sia desiderato e desiderabile, può avere una serie di conseguenze indesiderate. Prima fra tutti, può insorgere un senso di alienazione e smarrimento che può portare l’individuo alla paradossale condizione di non riuscire a rilassarsi. O, ancora, il rientro alla solita routine può essere vissuto come particolarmente duro, tanto da far dimenticare e scomparire rapidamente l’effetto rilassante ottenuto durante le ferie.
Detto questo, verrebbe voglia di posare le valigie e rinunciare alle vacanze. Basterebbero invece pochi ma efficaci accorgimenti per potersi godere al meglio questo periodo.
Per quanto riguarda la forma fisica, depennate le drastiche diete dell’ultimo minuto e, invece, adottate durante tutto l’anno uno stile di vita sano e attivo. Attività fisica regolare associata ad una dieta equilibrata vi faranno arrivare più serene alla fatidica prova costume.
Per affrontare al meglio lo stress da rientro, invece, cercate di programmare i vostri spostamenti in modo da avere 2-3 giorni di relax fra il ritorno dalle vacanze ed il rientro lavorativo. Riabituarsi gradatamente alla routine e riappropriarsi dei propri ritmi aiuta ad ammortizzare l’effetto rientro.
1 Comment
wwayne
Rieccomi! A me il rilassamento lo provoca questa canzone:
Che ne pensa?
Comments are closed.